Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!
Naturalmente, le opinioni delle persone su una cosa piuttosto che un’altra cambiano con estrema facilità, e le costruzioni ed il design di interni non fanno eccezione. Sapendo che alle volte questi lavori possono richiedere molto tempo, è probabile che scegliere una cosa piuttosto che un'altra in base a ciò che va di moda in un preciso momento alla fine risulti un fiasco.
Affinché non ci si stanchi mai di certe cose, è bene andare sul sicuro e scegliere prodotti di qualità, come le finestre in legno. Queste, avendo resistito all’invasione delle finestre in plastica e concorrendo con altre alternative nel mercato (come l’alluminio), ad oggi si può dire che siano un vero e proprio investimento. Per coloro che vogliono essere sicuri al cento per cento della loro scelta, dovrebbero analizzare con attenzione tutte le caratteristiche ed i vantaggi di questo prodotto. Infatti, una funzionalità che potrebbe essere completamente irrilevante per altre persone, potrebbe essere qualcosa di significativo per te e per la tua decisione finale.
Le finestre in legno competono con successo con plastica ed alluminio, poiché dopo tanti anni continuano ad offrire molti vantaggi in termini di funzionalità ed estetica. Naturalmente, ci sono un paio di indicazioni con cui dovresti prendere familiarità prima di scegliere le finestre in legno per la tua dimora.
I desideri delle persone, soprattutto quando si tratta di interni, tendono a cambiare con la stessa facilità con cui cambia la direzione del vento. Nonostante ciò, le finestre in legno sono ancora in auge e, qualora dovessero subire danni accidentali o si formassero nidi di insetto, è possibile ripararle. Per evitare che si formino crepe o si scrostino ed affinché le finestre in legno durino a lungo, è molto importante seguire un piano di manutenzione, che ti permetterà di farle vivere mezzo secolo o anche di più. Infine, per rinnovare lo stile e lo smalto, puoi ricoprire le finestre in legno con un nuovo vestito, ossia carteggiandole e dando una mano di vernice.
Anche una singola persona può fare molto per il pianeta, soprattutto quando si tratta di idee di conservazione. Le finestre in legno sono una scelta ecologica in tutti i sensi. In particolare, il legno da solo è un materiale naturale, oltre ad essere una risorsa rinnovabile, così come gli altri materiali utilizzati per realizzare le finestre in legno (almeno, i produttori dovrebbero fare scelte consapevoli). L’operazione di progettazione e costruzione di finestre in legno, non rilascia sostanze nocive nell’ambiente ed il riciclo delle stesse non causa alcun problema.
Le finestre in legno trattengono bene il calore, mentre la cornice delle stesse è piacevole al tatto anche quanto la temperatura esterna è sotto lo zero. Le ottime proprietà isolanti delle finestre in legno giustificano l’uso del legno stesso in circostanze in cui il prezzo dell’energia termica è in costante aumento, inoltre, confrontate con l’alluminio o la plastica, le finestre in legno forniscono un isolamento termico molto migliore. Senza contare che le finestre in legno prevengono che i davanzali si raffreddino in inverno, così come la formazione di condensa.
Infine, essendo il legno una materia prima naturale, permette di scambiare il vapore acqueo presente all’interno dei locali con l’aria, garantendo una certa “traspirabilità”. Tale processo permette di mantenere un certo equilibrio idrico all’interno delle stanze e dell’intera casa.
Il legno è un materiale forte, quindi le finestre in legno sono molto più resistenti rispetto a finestre realizzate con altri materiali concorrenti. Ma come si manifesta questa funzionalità in termini pratici?
Oltre alle condizioni climatiche avverse, le finestre in legno sono in grado di resistere a vetri più pesanti e ciò permette loro di essere una scelta popolare per infissi dalle forme inusuali o di grandi dimensioni.
Sia che la tua casa sia dominata da uno stile classico che scandinavo, le finestre in legno sapranno fondersi perfettamente con entrambi i gusti.
Se non vuoi un modello qualunque, avrai l’opportunità di creare la finestra in legno dei tuoi sogni e che meglio si adatta alla tua abitazione. Le finestre in legno create su misura si adatteranno facilmente agli interni della tua casa e creeranno un’atmosfera originale ed accogliente.
Parliamo ora di svantaggi o, più precisamente, delle indicazioni citate ad inizio articolo.
Gli svantaggi delle finestre in legno sono i seguenti:
Tutte le nostre finestre in legno vengono realizzate “in casa”, sono incluse nel prezzo di ciascun progetto e sono di ottima qualità; esse vengono realizzate con legno lamellare, doppio vetro termico e maniglie di qualità, senza contare che possono essere aperte anche a ribalta.
Qualora desiderassi una finestra in legno personalizzata o di dimensioni non standard, avrai la possibilità di apportare modifiche gratuitamente durante la fase di progettazione della casa!
Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!