Prendi di più - paghi di meno!
Scegli una casa con travi da 44 mm al prezzo di travi da 34 mm.
Le case prefabbricate in legno sono oggetto di discussione per molti ed in questo articolo parleremo della loro utilità, oltre che darti delle motivazioni valide per cui dovresti acquistarne una. Inoltre, prima di chiudere l’articolo, parleremo delle case prefabbricate in legno prezzi e offerte, cosicché tu possa trovare l’offerta più adatta alle tue esigenze.
Quanto costa la casa in legno prefabbricata?
Il prezzo finale di una casa prefabbricata dipende da diverse variabili: il modello scelto, le modifiche apportate, altri parametri (finestre, porte, copertura tetto), tipo di fondazione, posto di consegna, lavori di montaggio/costruzione . Qui troverai i prezzi di base delle nostre case in legno.
La durata di una casa in legno prefabbricata?
Una casa prefabbricata in legno di qualità e adeguatamente mantenuta può durare per diversi decenni.
Quanto costano le fondamenta di una casa prefabbricata?
L`edificazione di una casa di legno prevede tassativamente l`erezione delle fondazioni. Le fondazioni di una casa di legno si assumono il carico dalle mura e costruzioni principali, dalla pressione del suolo. Le fondazioni proteggono il pianoterra dall`acqua e umidita`. La posa della fondazione — e` una componente importante e di grande responsabilita` nella costruzione di una casa in legno. Consigliamo due tipi di fondazione: platea di cemento e fondazione su palafitte che e piu econimica.
Le case prefabbricate in legno sono delle soluzioni abitative a tutti gli effetti, che possono essere utilizzate sia come abitazione principale che come ufficio, sala di registrazione o studio, ma non solo.
Ma prima di partire a darti delle motivazioni per cui dovresti acquistare una casetta di questo tipo, analizziamo nel dettaglio il termine “casa prefabbricata”.
Con il termine “casa prefabbricata” ci si riferisce ad un edificio la cui struttura (quindi, pareti, soffitto, vani, scale etc.) viene realizzata all’interno di uno stabilimento di produzione e, solo dopo aver realizzato le fondamenta in loco, questa verrà installata con scopo abitativo.
Esistono anche altre tipologie di case in legno, ossia le classiche “case in legno”: a differenza delle prime, queste vengono costruite direttamente in cantiere (un po’ come accade per le case in mattoni).
Sia che si tratti di case prefabbricate in legno che semplici case in legno, entrambe sono valide alternative alle classiche abitazioni in mattoni, poiché vantano di una maggior efficienza energetica e sono più ecologiche.
Ad oggi è possibile realizzare la casa dei propri sogni partendo da uno schizzo su carta; affidandoti ad un produttore di case in legno o, nel caso tu voglia costruire la casa con le tue mani, potrai ottenere ciò che desideri con un po’ d’impegno e creatività.
Le motivazioni per cui sempre più persone scelgono di acquistare una casa prefabbricata in legno sono molteplici e le possiamo riassumere come segue:
Sicurezza: perché le case prefabbricate in legno resistono molto bene sia al fuoco che agli eventi sismici. Il legno è un materiale elastico, che attutisce le onde e gli smottamenti, seguendo l’urto ed evitando di far danni a ciò che si trova dentro la struttura. Per quanto riguarda il fuoco invece, la prima cosa che prende fuoco all’interno di una struttura in caso di incendio sono le tende, le coperte ed i complementi d’arredo in tessuto, soprattutto se alla casetta è stato applicato un prodotto ignifugo;
Efficienza energetica: grazie alle numerose proprietà del legno, le case prefabbricate in legno sono in grado di trattenere bene il calore sia in estate che in inverno, riducendo così i costi di climatizzazione e riscaldamento;
Comfort abitativo: per via delle numerose proprietà del legno, chi vive all’interno di una casa in legno può beneficiare di un ambiente salubre e di una temperatura costante durante tutto l’arco dell’anno;
Durabilità: le case prefabbricate in legno sono in grado di durare a lungo, anche per generazioni, se mantenute con cura e se vengono utilizzati prodotti di alta qualità per la loro manutenzione;
Rapidità di montaggio: a differenza delle classiche case in mattoni, le case prefabbricate in legno possono essere costruite ed installate nell’arco di 6 mesi;
Prezzo: il prezzo finale di una casa prefabbricata in legno è, di certo, inferiore rispetto ad una casa in mattoni di pari dimensioni, ed uno dei motivi della differenza di prezzo è il minor ingombro e peso di trasporto del legno rispetto al mattone.
Infine, non dimentichiamoci la possibilità di personalizzazione; le case prefabbricate in legno possono essere personalizzate e modificate da cima a fondo, a seconda dei canoni estetici e del budget a disposizione del cliente.
Dopo aver apprezzato i principali benefici delle case prefabbricate in legno è lecito chiedersi quale sia il loro prezzo.
Il prezzo finale, comprensivo di modifiche e montaggio, può variare a seconda delle dimensioni, della tipologia di abitazione e del produttore.
Tuttavia, possiamo dire che è possibile portarsi a casa una soluzione abitabile a partire da 7.400 €.
Maestro Case, azienda leader nel mercato europeo per la produzione di edifici in legno (case e casette in legno, gazebo e garage), realizza ed installa case prefabbricate per tutti i gusti.
Nel suo catalogo è possibile trovare case abitabili come i seguenti modelli:
Ma questi non sono gli unici modelli realizzati da Maestro Case; sfogliando il catalogo online è possibile trovare altre abitazioni, oppure inviare il proprio progetto, affinché si trasformi in realtà.