Prendi di più - paghi di meno!
Scegli una casa con travi da 44 mm al prezzo di travi da 34 mm.
In questo articolo troverai numerose idee per arredare le case in legno, così da preparare la tua in vista dell’estate e renderla unica nel suo genere. Infatti, non solo noi ci prepariamo per la prova costume, ma anche le casette hanno bisogno di una rinfrescata: l’estate porta con sé colori vivaci e freschezza, oltre ad allegria e solarità, caratteristiche di cui ha bisogno anche una struttura in legno per vivere a lungo. Quindi, prepara la tua Moleskine per prendere appunti, perché a seguire troverai tante idee moderne ed attuali!
Che permessi ci vogliono per costruire una casa in legno?
Nella maggior parte dei casi le case prefabbricate in legno necessitano delle opportune autorizzazioni edilizie. Bisogno verificare presenza dei vari vincoli sul terreno su cui sorge la costruzione. Bisognerà fare riferimento non solo alla normativa nazionale e regionale ma anche al regolamento edilizio comunale.
Quanto può costare una casa in legno finita?
Il prezzo finale di una casa in legno è determinato da diverse variabili: il modello scelto, le modifiche apportate, altri parametri (finestre, porte, copertura tetto), posto di consegna, lavori di montaggio/costruzione. Anche bisogno includere alcuni permessi nel prezzo finale della casa. Quindi il prezzo sara diverso del quello iniziale. Qui troverai i prezzi di base delle nostre case in legno.
Il processo di realzzazione delle case in legno?
Il processo di produzione della casa inizia con il progetto e le sue modifiche. Dopo approvazione il progetto viene trasferito alla produzione. Quando tutte le parte necessari sono realizzate, la casa viene consegnata al cliente e assemblata/costruita.
Per arredare le case in legno è necessario avere un pizzico di creatività e voglia di sperimentare cose nuove, di modo da svecchiare il vecchio arredamento presente.
Tieni presente che non è necessario chiamare un esperto del settore per rinnovare i locali interni, ma potrai mettere in pratica sin da subito i suggerimenti indicati in seguito in totale autonomia, di modo da poter applicare eventuali modifiche in base al tuo gusto personale.
Il primo suggerimento che ci sentiamo di darti per dare un tocco di freschezza alla tua casetta è quello di realizzare dei vasi con dei fiori colorati da appendere all’entrata della porta.
Per realizzare un vaso di fiori originale, d’effetto e dal costo contenuto, dovrai munirti di:
Realizzare una composizione simile non è molto costoso, né richiede molta attrezzatura: molto probabilmente, se non ne hai già, dovrai acquistare della terra (che ti permetterà di riempire gli spazi vuoti tra un vaso e l’altro) – tieni presente che alcune piante potrebbero aver bisogno di un tipo di terra particolare, mentre per altre potrà andare bene la terra universale.
Un valido suggerimento nel caso ritenessi che una composizione come quella appena descritta non resisterebbe più di una settimana in casa tua, ma comunque ti piacciono molto i fiori, potresti pensare di acquistare un vaso autoirrigante, che darà l’acqua al posto tuo alle piante quando ne avranno bisogno.
Puoi acquistare un vaso autoirrigante direttamente su Amazon, il suo costo, a seconda della dimensione, del marchio e della destinazione (ossia, se è da interno o da esterno), potrà variare, ma in genere si parte dai 15€.
Alternativamente, anziché inserire dei fiori, potresti pensare di inserire al suo interno delle piante da interno, in grado di purificare gli ambienti: un esempio sono il pothos, la pilea (o pianta delle monete) e la sanseveria.
Un valido consiglio per arredare le case in legno in vista dell’estate è quello di realizzare un’area relax esterna, nella quale inserire sedie, divanetti e poltrone, tavolini, sdraio e dondolo in vimini, meglio se sotto ad un portico o un gazebo.
In questo modo, avrai una piccola oasi di relax fuori casa da sfruttare ogni qualvolta tu lo voglia, oppure potrai usarla per ospitare amici e parenti per un aperitivo estivo.
Tieni presente che puoi dare un tocco di personalità all’area relax aggiungendo delle lampade da terra o da tavolo (meglio se con ricarica wireless, così non sono dipendenti da una fonte di corrente), oppure delle coperte e dei maxi cuscini da mettere sopra le sedute.
Per creare un’atmosfera intima e romantica, nonché per dare un po’ di profumo all’ambiente, potresti pensare di inserire delle candele profumate e dei profumatori con bastoncini.
Le candele profumate sono particolarmente indicate per il corridoio, il soggiorno o per la camera da letto, mentre i profumatori sono ideali da mettere in bagno o, anch’essi, nel corridoio.
Attualmente, nel mercato puoi trovare diverse candele e profumatori, tra i marchi più validi troviamo senz’altro Woodwick di Yankee Candle; candele con colori e forme di design, che sanno arredare e piacciono a tutti.
Per dare un tocco di luminosità e modernità all’ambiente consigliamo di inserire dei vasi e dei mobili di colore chiaro.
Un esempio sono i maxi vasi, con o senza luce, che possono essere posizionati in vari angoli della casa ed arredare con stile. Non è necessario riempire i vasi con piante o fiori, anche se darebbero un tocco green all’ambiente.
Anche i mobili sono da preferire se di colore chiaro; tra i tanti mobili moderni che possiamo consigliarti per arredare casa ci sono quelli a scomparsa, pensati soprattutto per ambienti piccoli e multifunzione. Un esempio è il mobile con letto che, una volta chiuso, si può trasformare in una libreria o una parete attrezzata con tavolo, dove mangiare o lavorare.
Infine, parliamo dei colori delle pareti, perché non ha molto senso cambiare arredamento, ma non preoccuparsi del colore delle pareti delle case in legno.
Sia che tu abbia una casa di piccole dimensioni o grande, ti consigliamo di rinfrescare le pareti con dei colori chiari, come una gradazione di bianco, che sapranno dare luminosità e modernità all’ambiente.
Se cerchi qualcosa di particolare, estivo e modaiolo, puoi affidarti alla guida di Pantone; il colore più in voga del momento è il Very Peri, una sorta di color lavanda, che può essere usato per una cameretta, così come inserto per coperte, lenzuola ed asciugamani.