Al giorno d'oggi è difficile immaginare di possedere una abitazione country senza sauna, una funzionalità aggiuntiva che saprà dare una marcia in più all'abitazione ed alla qualità della propria vita!
I
Al giorno d'oggi è difficile immaginare di possedere una abitazione country senza sauna, una funzionalità aggiuntiva che saprà dare una marcia in più all'abitazione ed alla qualità della propria vita!
I
nfatti, se ti piace l'idea di dedicarti a questo passatempo ed hai ancora un angolo libero in casa, le saune in legno sono un ottimo investimento per il proprio relax, per la propria salute e quella di tutta la tua famiglia.
Secondo gli esperti è importante valutare le proprie esigenze e le proprie disponibilità finanziarie prima di iniziare i lavori di costruzione, oltre al numero di persone che utilizzeranno la sauna contemporaneamente - quest'ultimo aspetto spesso è un fattore preponderante per decidere le dimensioni della struttura -.
Se stai pensando ad una sauna come un luogo privato dove rilassarsi con la propria famiglia o da soli, la dimensione ottimale potrebbe essere 2 x 2,5 m per una sauna elettrica, per una sauna a legna potrebbe essere 2,5 x 2,5 m, mentre l'altezza del soffitto potrebbe essere di circa 2,2 m.
Una sauna di qualità di tali dimensioni, ma che sia economia può ospitare due persone contemporaneamente, senza rinunciare alla possibilità di muoversi al suo interno. Contrariamente, se cerchi una sauna dove trascorrere del tempo con la tua famiglia o degli amici, allora dovresti considerare una metratura leggermente più grande.
Come ben saprai, esistono diverse tipologie di sauna, motivo per cui consigliamo di provare tutti i diversi tipi prima di scegliere quale modello installare nella propria abitazione.
Solo in questo modo potrai decidere se optare per una sauna secca, a media umidità o umida. È importante sapere anche che l'umidità della sauna è determinata in gran parte dal carico di pietre nella stufa: più pietre ci saranno nella stufa, maggiore sarà la quantità di umidità presente all'interno della sauna, contrariamente minore sarà la quantità di pietre, più secco sarà l'ambiente. Le saune secche di solito hanno una temperatura compresa tra 80 e 110 gradi centigradi, mentre le saune umide rimangono intorno agli 80 gradi centigradi.
È importante parlare anche dei costi delle saune; infatti, a prima vista potrebbe sembrare che il prezzo di una sauna in legno sia inaccessibile e che tutte le tipologie siano uguali, ma così non è.
In merito a questo aspetto, gli esperti dicono che se inizi a dare un'occhiata più da vicino alle saune in legno, ti renderai conto che anche la struttura della stessa dimensione può costare il doppio o addirittura il triplo, a seconda dell'installazione. Per questo motivo, calcolare il costo medio d'installazione di una sauna è piuttosto difficile e non sempre le saune di qualità ed economiche ricevono l’attenzione che dovrebbero.
È intuitivo capire che il legno che verrà utilizzato per la struttura interna della tua sauna, determinerà direttamente non solo la qualità della costruzione ma anche il prezzo. Affinché sia i lettini della sauna che i rivestimenti abbiano un bell'aspetto e durino negli anni a venire, ti consigliamo di scegliere legno di prima qualità. Chiaramente, la qualità si riflette anche nel prezzo iniziale, ma è un investimento: la pannellatura in legno di prima qualità più corta, lunga circa mezzo metro, ha un prezzo decisamente allettante (si parla di qualche euro), mentre una pannellatura di 2-3 metri può costare anche 30-50 euro al metro.
Il legno maggiormente utilizzato per la costruzione di saune, sia di qualità che economiche, è il legno proveniente dalle regioni siberiane/del nord Europa e, tra le diverse tipologie più diffuse, di solito non presentano grandi differenze di prezzo.
Le 3 specie di legno lituano più popolari al momento sono: il tiglio, il pioppo tremulo e l'ontano. Tuttavia, il legno tenero, molto popolare, è sconsigliato per la costruzione degli interni delle saune, perché la sua natura saccarina lo rende inadatto per una stanza costantemente riscaldata. Se disponibile, consigliamo di scegliere un rivestimento “termotrattato”, che vanta un basso assorbimento.
Vale la pena sottolineare che esistono diverse opzioni anche per quanto riguarda la pavimentazione di una sauna. A differenza di altre costruzioni, all'interno di una sauna i pavimenti in legno vengono spesso sostituiti da pavimenti in cemento con griglie in legno, poiché ciò rende relativamente facile la raccolta dell'acqua, la manutenzione e, se necessario, la sostituzione del pavimento stesso.
A differenza dell'intera struttura della sauna, per il pavimento o per le griglie soprastanti spesso si utilizza il legno tenero. Sebbene il larice sia il più durevole tra i legni teneri, il pino o l'abete rosso sono una scelta abbastanza comune per via del loro costo contenuto. È importante ricordare che quando si posano i pavimenti in legno è indispensabile creare degli spazi per il drenaggio dell'acqua, altrimenti il pavimento potrebbe marcire.
Per quanto riguarda la ventilazione, le saune di alta qualità ed economiche spesso adottano una soluzione molto semplice ed efficace: un pavimento in legno con delle fessure capaci di garantire una buona ventilazione nella sauna. Tuttavia, questa scelta non è molto considerata da buona parte dei clienti per paura che entri freddo all'interno della struttura, ma è bene tenere presente che l'aria fredda che entra dalle fessure del pavimento si mescola con l'aria calda presente all'interno della sauna per la differenza di temperatura e la costringe a muoversi, creando così una ventilazione naturale. Pertanto, le saune con pavimenti in legno, se ben pensate e costruite, possono essere sufficientemente ventilate.
In alternativa, la ventilazione può essere creata anche mediante una ventilazione “forzata” utilizzando un ventilatore, in questo caso si consiglia di installare l'apertura sopra il lettino della sauna.
Infine, quest'ultimo paragrafo lo dedichiamo ad un'altra parte integrante della sauna: la fonte d'acqua.
Laddove non sia presente una fonte d'acqua naturale nelle vicinanze dell'edificio, le vasche in legno possono essere dotate di doccia integrata nella vasca. Stime preliminari suggeriscono che il costo per l’installazione di una doccia in una sauna potrebbe ammontare fino a 600 euro. Tuttavia, è necessario tenere in considerazione che se la sauna viene utilizzata di rado durante l'inverno e l'edificio non è riscaldato, l'acqua del rubinetto può congelare a temperature inferiori allo zero. Per questo motivo, è opportuno ricordarsi di installare un sistema di drenaggio per eliminare l'acqua dalle tubazioni dopo ogni accensione.
Il team di Maestro Case è specializzato da molti anni nella costruzione di edifici e case in legno, oltre ad offrire progetti di saune unici e pensati per soddisfare le esigenze di chiunque!
Le nostre vasche da bagno in legno sono adatte a piccole famiglie, così come a gruppi più numerosi e possono essere mobili, con o senza area lounge integrata. Il nostro team di Maestro Case produce in tempi estremamente brevi saune economiche e di alta qualità, realizzate solo con materie prime di altissima qualità, che ti permetterà di goderti la tua vacanza già poche settimane dopo aver ordinato la tua sauna su misura.