Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!
Quando decidiamo di creare un'area ricreativa in cui realizzare tutti i nostri sogni, investiamo tutto il nostro tempo e le nostre forze. Tuttavia, per poter ottenere un buon risultato e realizzare un ambiente piacevole in cui rilassarsi e che duri nel tempo, vale la pena considerare le case su misura in legno e la relativa manutenzione. Quindi, la domanda sorge spontanea: come garantire una condizione ed un aspetto eccellente?
Sebbene la necessità di manutenzione delle case su misura in legno dipenda molto dal design stesso, dalla posizione geografica e dalle condizioni meteorologiche annuali, i tradizionali prodotti di protezione per legno contro i raggi UV, la pioggia o i danni degli insetti sono in ogni caso inevitabili. La verità è che ogni struttura in legno richiede una cura “su misura”; quindi, definire esattamente con quale frequenza dovrà essere svolta la manutenzione della tua casa in legno non è così semplice. Secondo la prassi comune, sebbene sia necessaria una valutazione annuale delle condizioni della casa in legno e della relativa manutenzione, si consiglia di ripetere il lavoro mediamente ogni tre anni. È importante ricordare che i lavori di manutenzione dipenderanno anche dalla qualità degli strumenti e dei prodotti usati.
Innanzitutto, consigliamo di ispezionare regolarmente sia la casa in legno che il tetto della casa stessa, controlla le tegole che non siano danneggiate, allentate, così come le grondaie deformate, che perdono o che non riescono a far defluire correttamente l’acqua, oltre ad eventuali danni alle travi. Ti consigliamo di prestare particolare attenzione anche alla canna fumaria e ad eventuali crepe tra fumaria e tetto. Inoltre, si consiglia di controllare regolarmente le pareti, cercare e valutare eventuali crepe nel legno, macchie, possibili segni di muffa o funghi.
Secondo gli esperti, prendersi cura di una casa in legno lavandola dall'esterno (oltre che dall'interno) è un ottimo modo per ispezionare e valutare a fondo le condizioni dei locali, che potrebbero nascondere imperfezioni o fori. In questo modo, puoi rimuovere completamente anche lo sporco dalla superficie delle pareti di una casa in legno, come polvere, muffa, polline, escrementi di uccelli o di insetti. Si consiglia di lavare la superficie della maggior parte della casa con una spazzola a setole morbide ed un detergente speciale. Se noti delle macchie durante il processo di ispezione oppure punti in cui la vernice risulta essere sbiadita, allora dovrai applicare una nuova mano di vernice. Se utilizzi prodotti a base di olio per questo, considera le venature del legno, poiché il loro colore ti dirà se dovrai applicare una nuova mano di vernice.
Inoltre, dovrà essere fatta anche la pulizia, il controllo ed il monitoraggio delle grondaie, poiché sono la causa di molti problemi. Le pareti di una casa di legno possono scurirsi a causa di eventuali infiltrazioni d'acqua, che possono anche causare decomposizione, contaminazione e molti altri problemi che, nel lungo periodo, potrebbero essere molto costosi da risolvere. Con una manutenzione regolare, noterai sin da subito eventuali problematiche.
Un consiglio spassionato che diamo sempre ai nostri clienti è che le case su misura in legno devono essere mantenute costantemente, dal momento del termine della costruzione.
Dato che la decomposizione del legno è, solitamente, associata a calore, umidità ed aria, garantendo una protezione del legno adottando misure speciali sin dall'inizio, la proteggerà da eventuali problemi futuri.
Secondo la pratica comune, è bene applicare una mano di vernice alle pareti esterne delle case su misura in legno in media ogni tre anni, ma ci sono anche casi in cui le pareti, costantemente illuminate dal sole, cambiano colore un po' più velocemente.
Per quanto riguarda le vernici tra cui scegliere, nel mercato ci sono diverse opzioni, a seconda delle preferenze e delle proprie tasche. Queste vernici possono essere realizzate sia a base di olio che di acqua ed entrambi questi materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi. Preferiamo prodotti protettivi e vernici a base d'acqua, poiché non solo sono più rispettosi dell'ambiente, ma vengono utilizzati maggiormente ed i colori tendono a sbiadire meno velocemente.
Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!