Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!
In questo articolo troverai diversi suggerimenti per una piccola casa in legno abitabile, su come realizzarla e mantenerla, affinché tu possa viverci bene, mentre lei possa avere successo, essere ammirata ed invidiata da chiunque la veda!
Inoltre, cercheremo di darti qualche spunto per l’organizzazione interna della casetta, al fine di aiutarti nella fase di progettazione e gestione degli spazi.
Sempre più persone optano per una soluzione abitabile di piccole dimensioni, come una casa in legno (chiamata anche “tiny house”), che offre il vantaggio di avere costi di pulizia e manutenzione più contenuti (soprattutto se si tratta di una casa in legno) rispetto una normale casa in mattoni.
Per avere una casa in legno che abbia e che offra ogni comfort possibile, viste le dimensioni, è necessario studiare delle soluzioni pratiche e dividere gli spazi in maniera intelligente, per questo, durante la fase di progettazione, potresti pensare di includere diversi elementi tipici delle mini case.
Gli elementi di design di cui ti vogliamo parlare, che sono facilmente incorporabili nella struttura della piccola casa in legno, sono:
Bocciato invece l’uso di corridoi, in quanto riducono e non permettono di sfruttare il poco spazio a disposizione. Senza contare che non permettono alla luce di penetrare all’interno della casa in legno, rendendo così l’ambiente più scuro ed angusto.
Un’altra soluzione interessante per la tua casa in legno è la creazione di una stanza multiuso, che puoi sfruttare come ufficio, zona di svago e relax, o come stanza per gli ospiti, qualora venissero a trovarti o decidessi di ospitarli per pranzo o cena.
Per massimizzare la praticità di questa stanza, potresti prendere in considerazione delle strutture salvaspazio:
Anche per la cucina puoi pensare a delle soluzioni salvaspazio, come ad esempio una cucina a scomparsa, che ti permette di nascondere elettrodomestici, piano cottura, lavandino, dispensa e persino un tavolo, da utilizzare come piano da lavoro quando serve.
Per salvaguardare un po’ di spazio all’interno della tua piccola casa in legno, puoi pensare ad elettrodomestici di dimensioni ridotte, come ad esempio:
Tieni presente che quasi tutti gli elettrodomestici di piccola scala sono in classe energetica alta, che quindi vantano di consumi ridotti.
Oltre alle strutture a scomparsa di cui ti abbiamo parlato prima, potresti installare degli spazi di archiviazione che si sviluppano in verticale, come ad esempio librerie o guardaroba con piani alti dove riporre scarpe, indumenti e scatole.
Solitamente, lo spazio in altezza è sottoutilizzato ed un modo per sfruttarlo, soprattutto in case in legno di piccole dimensioni, è quello di realizzare delle strutture o studiare delle soluzioni su misura che si adattano perfettamente per utilizzarlo al meglio.
Un ultimo aspetto da considerare, per creare una casa in legno di successo, è quello di sfruttare la luce naturale per illuminarla, poiché la luce creerà l’illusione che lo spazio sia più grande di quello che è realmente.
Per avere una maggior illuminazione, in aggiunta alle classiche finestre ed al balcone alla Juliette, potresti pensare di installare dei velux sul tetto oppure degli oblò nelle pareti laterali e nel soppalco.
Queste aperture ti permetteranno di far entrare la luce all’interno, goderti il panorama e di cambiare aria al mattino e durante il giorno.
Per dar l’impressione che la casa in legno sia più grande della sua reale dimensione, ti consigliamo di scegliere colori chiari, sia per quanto riguarda l’arredamento che pareti e pavimento.
Infine, per quanto possibile, cerca di mantenere sempre gli ambienti puliti ed ordinati, per una maggior efficienza ed una vita più salutare.
Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!