Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!
Una casetta in legno è una pratica soluzione per coloro che vogliono uno spazio confortevole ad un prezzo ragionevole. Il vantaggio di una casetta in legno è che può essere costruita sia su palafitte che su una struttura a quattro ruote, caratteristica non da sottovalutare per chi ama viaggiare e vuole una “casa viaggiante”. Infatti, in quest'ultimo modo, la casa può essere trasportata da un luogo all'altro. Rispetto alle case normali, le case mobili offrono diversi benefici, motivo per cui molti le scelgono.
Uno dei maggiori vantaggi delle casette in legno è la velocità con cui vengono costruite. Infatti, gli specialisti devono solo installare costruzioni prefabbricate e la costruzione di una casetta in legno richiede molto meno tempo rispetto il tempo richiesto per costruire una casetta in mattoni. Naturalmente, la costruzione delle fondamenta, l'installazione dell’elettricità, l’impianto idraulico, il riscaldamento e l’installazione di altre fonti di energia, richiederanno molto tempo rispetto l’installazione della struttura. Pertanto, vale la pena scegliere una casetta in legno soprattutto quando si ha urgente bisogno di una nuova dimora.
Una casetta in legno è un'ottima scelta quando si ha un terreno di proprietà o uno spazio limitato su cui costruire. L'installazione di una casetta in legno realizzata su misura, è una scelta più flessibile rispetto una casa prefabbricata, poiché viene costruita in base allo spazio e alla forma che si ha a disposizione. Molto spesso, costruire una casetta in legno potrebbe essere la soluzione più semplice ed economica, piuttosto che costruire una casa normale o acquistare un nuovo terreno.
Il prezzo dipende dalle dimensioni e dal design della casetta in legno. L'opzione più semplice è quella di scegliere un design “regolare”. Maestro Case, leader nella produzione di casette in legno, offre una vasta gamma di casette in legno, al fine di soddisfare le esigenze e le necessità di chiunque. In questo modo, chi acquista una casa in legno dovrà pagare solo ciò che gli serve. Realizzare un progetto di una casetta in legno su misura permette di esprimere al massimo la propria creatività e di inserire solo soluzioni architettoniche in base ai propri gusti (elementi moderni o classici, forma della terrazza, dimensioni delle finestre, ecc.).
Poiché una casetta in legno è considerata come una costruzione semplice, se non supera la superficie di 50mq , in linea generale non è necessario richiedere il permesso di costruzione. A volte, potrebbe essere richiesta un'autorizzazione, qualora la casetta avesse una superficie compresa tra i 50 e gli 80mq. Se decidessi di costruire una casetta in legno all’interno di un'area protetta a livello nazionale, con un’altezza inferiore ai 25m dall'acqua, o nel caso si trovasse in una zona protetta in cui è essenziale portare il gas, l’elettricità, ecc., è essenziale ottenere un permesso di costruzione nel comune in cui si vuol costruire.
Le casette in legno sono più rispettose dell’ambiente rispetto, ad esempio, le costruzioni in mattoni o altri materiali non naturali. Inoltre, costruire una casetta in legno richiede, relativamente, poco tempo; quindi, lo spazio su cui verrà costruito non sarà contaminato da rifiuti edili ed avanzi di materiale per molto tempo. Avere tempi di costruzione più brevi significa anche che viene utilizzata meno acqua, elettricità ed altre risorse. Ecco, quindi, che la costruzione di una casetta in legno sarà più ecologica.
Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!