Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!
C’è un proverbio che dice che dove c’è fumo… ma questa volta non devi prenderlo alla lettera. Vogliamo parlare del fumo dei caminetti e di canne fumarie.
Tiraggio della canna fumaria
Il buon funzionamento della canna fumaria dipende da molti fattori, non tutti legati al modo in cui è costruita. Il tiraggio della canna fumaria dipende da:
- differenze di temperatura tra il fumo e l’aria esterna (tiraggio termico naturale);
- altezza della canna fumaria;
- vento, che può aumentare la pressione nella canna fumaria o, se la riduce, può spingere indietro il fumo all’interno della casa;
- costruzione della canna fumaria (porosità, restringimento, isolamento) e la sua posizione rispetto al colmo del tetto;
- costruzione del tetto e alberi attorno alla casa;
- dintorni;
- ventilazione.
Quali tipi di materiali vengono usati per la realizzazione delle canne fumarie?
Canna fumaria in mattoni – questo tipo di canna fumaria viene impiegata quando la quantità di calore che entra in casa è uguale a quella che entra nella canna fumaria. Il fumo è caldo e asciutto, senza condensa. È importante che le pareti della canna fumaria non si inzuppino d’acqua, altrimenti potrebbero perdere in tenuta. Un buon tiraggio e temperature elevate del fumo riducono la possibilità di formazione di resina.
Canna fumaria in ceramica – questo diffuso tipo di canna fumaria rappresenta la soluzione migliore. Le pareti di questo tipo di canna fumaria hanno elevata resistenza termica, si riscaldano velocemente e si raffreddano lentamente (la maggior parte di queste canne fumarie sono isolate) e ciò migliora il tiraggio. Tuttavia, il principale vantaggio delle canne fumarie in ceramica è la loro resistenza alle sostanze chimiche contenute nel fumo che si condensa lungo le pareti della canna fumaria.
Le canne fumarie in acciaio sono resistenti agli acidi ma non sono versatili come quelle in ceramica. Prima di scegliere una canna fumaria in acciaio, è importante sapere che tipo di carburante intendiamo bruciare.
Manutenzione della canna fumaria
A prescindere dal tipo di tetto che scegli, la cosa importante è la sua manutenzione. Ti consigliamo di controllarlo e pulirlo quattro volte all’anno. Anche la qualità di ciò che si brucia è importante (alle volte, il caminetto diventa il luogo dove si bruciano varie cose invece di gettarle e ciò può danneggiare il caminetto e la canna fumaria). La buona qualità del carburante assicura la pulizia del vetro del camino e una maggiore durata del funzionamento del sistema della canna fumaria.
Se il tuo chalet in legno o la tua casetta sauna non possiedono una canna fumaria, è importante rivolgersi a un esperto per scegliere quella adatta.
Burgas, Blog, Articoli
Progetti residenziali secondo le vostre esigenze!
Scegli un progetto che ti piace o sviluppiamolo insieme creando un modello unico solo per te.
Contattaci e realizziamo insieme i tuoi sogni!