In questa sezione troverai monolocali da giardino in legno piccoli e compatti, che possono tornare utili in tante situazioni diverse; da guest house a “home office”, da area giochi per bambini ad ulteriore fonte di reddito.
In questa sezione troverai monolocali da giardino in legno piccoli e compatti, che possono tornare utili in tante situazioni diverse; da guest house a “home office”, da area giochi per bambini ad ulteriore fonte di reddito.
Nelle prossime righe scoprirai tutti i motivi per cui questo genere di abitazione è diventato così popolare ultimamente e cosa dovresti considerare prima di acquistare un monolocale da giardino. Come puoi usarlo? Quali sono le opzioni più popolari?
I monolocali da giardino sono ancora un fenomeno relativamente nuovo in Italia, ma non nel resto del mondo! Infatti, questo genere di costruzione è stato, per molto tempo, considerato simbolo del lusso e veniva costruito solo nelle grandi residenze di campagna. Ma ora sempre più persone possono permettersi di costruire una soluzione di questo tipo all'interno della propria abitazione.
Quindi, quando è necessario installare questo tipo di struttura e per cosa può essere utilizzata?
Vediamo nel dettaglio alcune delle motivazioni principali che spingono gran parte delle persone a scegliere questa struttura:
Ti stai ancora chiedendo perché dovresti aver bisogno di un monolocale in legno da giardino?
Tieni presente che i tre punti sopra elencati sono indicativi e di spunto, ognuno può allestire il proprio studio in base alle proprie esigenze: potresti aver bisogno di un laboratorio o di un luogo nel quale tenere lezioni di yoga, dipingere, realizzare video o, semplicemente, uno spazio extra nel quale i tuoi bambini possano tenere tutti i loro giocattoli e giocare! La decisione della destinazione d'uso spetta a te ed alle tue esigenze!
Quando scegli di costruire un monolocale da giardino in legno, dovresti pensare allo scopo della struttura.
Infatti, sebbene possano essere sempre fatte delle aggiunte in un secondo momento, è bene sapere che questo genere di soluzioni abitabili, in genere, hanno una metratura pari a 40 mq e possono avere o meno una terrazza, un tetto, etc. Per questo motivo, ti invitiamo a pensare sin da subito a ciò di cui hai bisogno, come ad esempio: più spazio interno o una terrazza?
Valuta anche se vorrai e potrai portare la corrente piuttosto che l'acqua all'interno del monolocale da giardino. Normalmente, il collegamento elettrico non costituisce un grosso problema; tuttavia, se desideri installare un bagno completo (ad esempio se vuoi utilizzare lo studio come guest house o affittarlo e metterlo a norma), allora dovresti pensare alla possibilità di portare l'acqua sanitaria e le fognature.
Se non sei ancora certo di dove collocare il monolocale all'interno dell'appezzamento di terreno, consigliamo di chiedere aiuto ad un esperto, di modo che possa darti le giuste dritte per trovare la posizione più efficiente.
Se stai cercando una soluzione semplice, senza utenze collegate o con dei pannelli solari, allora potrai sbizzarrirti nella posizione e ti basterà semplicemente valutare la zona più luminosa del giardino!
Se stai pensando ad un progetto di monolocale da giardino, allora hai molta scelta.
Infatti, nel mercato esistono numerose proposte: dalle strutture più tradizionali simili a casette da giardino con tetto a due falde a versioni moderne con grandi finestre che partono dal suolo ed arrivano al tetto.
La scelta del monolocale più adatto alle tue esigenze, ti consentirà di abbinarlo sia stilisticamente che dal punto di vista cromatico all'esterno della tua casa principale o ad altre strutture del cortile. Uno studio in legno ha il vantaggio di essere versatile e semplice da dipingere nel colore che preferisci. Sta a te decidere se vuoi mantenere il colore naturale del legno o se vuoi dipingerlo di un colore specifico.
Come avrai ben capito da questo articolo, optare per uno studio dove lavorare, ospitare i propri amici o, semplicemente, per godersi un po' di relax, è la scelta perfetta per te e per la tua famiglia.
È una grande opportunità per creare uno spazio privato nel proprio giardino senza dover fare una grande ristrutturazione dell'abitazione principale e senza dover abbattere le pareti.
Un monolocale da giardino in legno può essere arredato secondo i propri desideri, preferenze e budget. Ti invitiamo a dare un'occhiata ai nostri progetti su questo sito e a trovare la versione più adatta alle tue esigenze.
Qualora non riuscissi a trovare ciò che desideri, ti invitiamo a contattare il nostro team che ti aiuterà a realizzare il progetto dei tuoi sogni!