Se sei interessato a case sostenibili e resistenti, allora le casette in legno sono l’opzione ideale per te e per l’ambiente che ti circonda.
Se sei interessato a case sostenibili e resistenti, allora le casette in legno sono l’opzione ideale per te e per l’ambiente che ti circonda.
Nonostante siano una soluzione ecosostenibile, economica e accogliente al pari di una costruzione in calcestruzzo, in Italia se ne vedono ancora poche. Il legno è il materiale rinnovabile per eccellenza del settore dell’edilizia, è resistente all’umidità, è naturale, ecosostenibile e soprattutto è un eccellente isolante termoacustico.
Nei Paesi del nord dell’Europa quasi tutte le abitazioni vengono realizzate in legno ormai da parecchi anni e anche qui dovremmo seguire il loro esempio e tutelare la natura senza rinunciare alla comodità.
Scegliere una casetta di legno significa innanzitutto ridurre i costi e i tempi di realizzazione. La differenza con le altre costruzioni tradizionali è sostanziale: costruire la casetta in legno da giardino dei tuoi sogni richiede solo alcune settimane di lavoro e, di conseguenza, anche i costi di realizzazione si riducono dal 10 al 30 % a seconda del terreno e dell’area in cui si decide di costruire.
Il legno è un materiale con tantissime proprietà uniche. Innanzitutto, mantiene una temperatura e un’umidità costante all’interno della casa, così da poter avere in estate un clima fresco e piacevole e in inverno un ambiente caldo e accogliente. Un’altra proprietà importante del legno è la capacità di mantenere pulita e fresca l’aria che circola all’interno della casetta, offrendo un ambiente salubre, purificato e di ottima qualità. Tutti questi aspetti fanno della costruzione in legno un ambiente caratterizzato da un estremo benessere e comfort abitativo e il perfetto punto d’incontro tra uno stile di vita sano e naturale e la totale integrazione in natura. L’ultima, ma non per questo meno importante, proprietà del legno che vogliamo citare è la resistenza al fuoco, decisamente più elevata rispetto a quella degli altri materiali usati in edilizia.
Essendo un materiale vivo e naturale, il legno è anche rinnovabile al 100%, quindi completamente ecosostenibile, sicuro e rispettoso dell’ambiente. Le casette in legno sono, infatti, una proposta del settore edilizio più all’avanguardia del momento, ovvero la bioedilizia, che offre soluzioni abitative a impatto ambientale zero.
Infine, il legno è un materiale durevole e resistente al freddo. Basta pensare alle numerose abitazioni in legno presenti in tutta la Norvegia o alle bellissimi baite alpine.
Le case in legno non richiedono una particolare manutenzione contro gli agenti atmosferici, ma applicare regolarmente uno strato protettivo mantiene il legno brillante e come nuovo per molto tempo. Ogni cliente può decidere liberamente come prendersi cura della propria casetta di legno.
Se non viene usato alcun prodotto protettivo, l‘esposizione di 2 o 3 anni alle intemperie esterne formerà uno strato grigiastro sul legno, i colori saranno meno intensi e vivi e il legno non apparirà più come nuovo. Tuttavia, questo non indica che applicare uno strato protettivo al legno sia necessario.
Il trattamento di una casetta di legno da giardino è un procedimento lungo che va regolarmente ripetuto a distanza di pochi anni: il tuo legno è costantemente protetto dalle intemperie e mantiene un aspetto nuovo e brillante.
L’unico aspetto della manutenzione di una casetta di legno da giardino che possiamo considerare fondamentale è il mantenimento di un ambiente interno asciutto. La penetrazione dell’acqua all’interno della casetta causa danni importanti e a lungo termine, poiché l’interno della casa non è rivestito da alcuno strato protettivo. Le grondaie proteggono in parte la facciata, non permettendo all’acqua piovana di raggiungerla e le tavole inferiori vengono così protette dagli schizzi d’acqua. Per prevenire i danni causati dall’umidità, è consigliabile garantire una buona circolazione dell’aria e rimuovere regolarmente la vegetazione intorno all’abitazione.
Le case di legno da giardino sono disponibili in varie metrature, come piccolo studio esterno o piccola casa vacanza completa di tutti i comfort. Le piccole casette di legno da giardino possono, infatti, essere utilizzate anche come meravigliose guest house immerse nella tranquillità della natura.
I prezzi variano secondo le dimensioni, lo stile architettonico, la costruzione e gli interventi aggiuntivi che vengono eseguiti, come ad esempio il fattore isolamento. Questo è un lavoro aggiuntivo che consigliamo sempre di fare per utilizzare la casetta di legno tutto l‘anno e renderla accogliente in qualsiasi stagione.
Anche altri fattori, come l’espansione dovuta alla tecnologia, il riscaldamento, i mobili e le decorazioni, la qualità e il design contribuiscono a variare il prezzo finale della costruzione in legno.
Ogni nostro cliente progetta e crea la propria casetta in legno insieme ai nostri esperti. Ogni progetto è per noi unico e altamente personalizzato sotto qualsiasi aspetto, dalla forma e dimensione della costruzione alle decorazioni e alla disposizione degli ambienti interni.
Le nostre casette in legno da giardino possono diventare tutto quello che vuoi. Hai davvero la possibilità di liberare la tua fantasia e progettare la tua casetta in ogni minimo dettaglio, dalla forma e dimensione alle porte e finestre. L’aspetto più curioso e affascinante delle casette di legno da giardino è che si prestano a una lista infinita di possibili utilizzi. Può diventare un comodo laboratorio esterno per lavorare, uno studio tranquillo o una perfetta stanza relax per rilassarsi immersi nel silenzio della natura. Ma può anche essere la stanza dei giochi dei tuoi bambini o un angolo felice da dedicare ai tuoi hobby e alle tue passioni.
Le nostre casette in legno sono robuste e resistenti. I prezzi variano a seconda della grandezza e della specificità di ogni progetto. Le casette di legno da giardino sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di uno spazio intimo immerso nel silenzio della natura. Scegli tra le nostre casette di legno da giardino quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
Le casette di legno riescono a unire design, praticità, comodità ed eco-sostenibilità. Un ripostiglio per gli attrezzi da giardinaggio o le biciclette di tutta la famiglia, una cabina spogliatoio per la piscina in giardino, una palestra esterna, una stanza silenziosa e tranquilla in cui lavorare, un‘oasi di relax, una sala giochi per i tuoi bambini e persino una comodissima stanza per gli ospiti: puoi realizzare questo e molto altro ancora con le nostre casette di legno per il giardino e sentirti allo stesso tempo un tutt’uno con la natura che ci circonda.