Ci vogliono permessi per costruire casette da giardino?
È possibile che alcune casette da giardino necessitino di un permesso di costruzione o istruzioni per l'installazione.  In ogni caso caso occorre fare riferimento alle disposizioni in materia stabilite dalle leggi comunali, regionali, e nazionali. È fondamentale informarsi accuratamente e approfonditamente, presso l'ufficio tecnico del proprio Comune e/o tramite la consulenza di un professionista qualificato.
Ci vogliono permessi per costruire una tettoia in legno?
Dipende dalla tipologia di tettoia che si intende costruire, oltre al luogo nel quale si intende installare. Similmente alle case in legno, le condizioni necessarie da considerare per capire se è necessario richiedere un permesso o meno sono: La struttura della casetta sia autoportante, Le dimensioni della struttura siano ridotte (es. dai 6 ai 20mq), La struttura non necessita di fondamenta o ancoraggi fissati al terreno. In ogni caso, consigliamo di presentare una relazione tecnica ufficiale relativa alla costruzione che si intende installare all'amministrazione comunale.
Quali casette in legno non necessitano di permesso per la costruzione?
Esistono delle strutture che, in linea generale, possono essere costruite a norma e senza la necessità di un permesso, le condizioni sono le seguenti: La struttura della casetta sia autoportante, Le dimensioni della struttura siano ridotte (es. dai 6 ai 20mq), La struttura non necessita di fondamenta o ancoraggi fissati al terreno. In tal caso è necessaria una semplice comunicazione d'installazione all'ufficio di riferimento del comune nel quale si intende installare o costruire la struttura.
È necessario un permesso anche per l'installazione di un box auto in legno?
I box auto non sono altro che casette in legno pensate per parcheggiare la propria auto; per questo motivo, si fa riferimento alle regole e alla normativa vigente relativa alle costruzioni in legno. Nel caso non vi sia una particolare disposizione comunale, è necessario presentare, al comune nel quale si intende costruire, una relazione tecnica relativa alla struttura da costruire. È possibile che se si tratta di una struttura di piccole dimensioni semplicemente poggiata a terra, non vi sia l'obbligo di ricevere alcun permesso per la costruzione.
È possibile costruire case abitabili in legno su un terreno agricolo?
Purtroppo, non è possibile costruire una casa abitabile in legno su un terreno agricolo, in quanto queste soluzioni abitative devono rispettare determinati standard di legge. Qualora decidessi di installare comunque una costruzione in legno su un terreno agricolo, commetteresti un abuso edilizio (che, nel peggiore dei casi, potrebbe comportare sanzioni penali).
Vi occupate della gestione dei permessi edilizi?
No, attualmente Maestro Case non gestisce né rilascia permessi di costruzione. A tal proposito, è necessario rivolgersi direttamente alle autorità competenti per l'ottenimento dei permessi. In linea generale, dovrai rivolgerti al dipartimento edilizio locale o all'ufficio permessi di costruzione del tuo comune.
Qual è la distanza minima da mantenere rispetto al confine del vicino?
Per conoscere l'informazione precisa, in base al luogo in quale intendi costruire, è necessario fare riferimento al piano regolatore del comune in cui vuoi costruire ed alle relative normative urbanistiche locali. Come potrai ben capire, costruire in una piccola cittadina di provincia in pianura o costruire in un quartiere molto popolato di Milano non è la stessa cosa e, di conseguenza, anche le regole relative alla costruzione sono diverse.
Cosa dichiarare in una relazione tecnica da presentare all'ufficio comunale?
La relazione tecnica da presentare all'ufficio comunale nel quale intendi costruire la tua struttura dovrà contenere le seguenti informazioni: Pianta in scala relativa alla costruzione da installare (con relative dimensioni), Collocazione esatta rispetto alla proprietà, Disposizione e rispetto alla distanza delle abitazioni adiacenti (a che distanza vuoi costruire rispetto al confine dei vicini?) Inoltre, tale documentazione dovrà essere approvata e firmata da un addetto ai lavori (ossia, un architetto, ingegnere o geometra), che avrà fatto tutti i rilevamenti del caso.
È possibile costruire una struttura in legno su un terreno agricolo?
Esistono dei casi (particolari) per i quali è consentito costruire su un terreno agricolo (esempio: una struttura per riporre degli attrezzi o creare un wc all'interno di un terreno agricolo utilizzato per scopi lavorativi); tuttavia, è necessario svolgere un'analisi tecnica relativa all'intervento ed alla costruzione da installare. Per questo motivo, si consiglia di fare riferimento ad un ingegnere, geometra o architetto esperto in materia per redigere una relazione tecnica da presentare all'ufficio comunale di competenza.
Su che terreno posso costruire una casetta in legno abitabile?
Per costruire una casa abitabile, dotata di ogni comfort e servizio al suo interno, è necessario che il terreno sia edificabile: quindi, è essenziale che l'ufficio tecnico di pertinenza del comune nel quale si intende costruire rilasci il certificato di destinazione urbanistica, dove possono essere trovati tutti i parametri ed eventuali vincoli (paesaggistici o ambientali) di costruzione. Inoltre, prima di partire con la costruzione è necessario avere conferma da parte dell'ufficio tecnico comunale, al quale va inviata la relazione tecnica redatta da un geometra, architetto o ingegnere esperto in materia edilizia. Successivamente, per partire con la costruzione è essenziale essere in possesso dei documenti di: Permesso per costruire (PDC) e Dichiarazione di inizio attività (DIA).
Quando non è necessario un permesso di costruzione?
Secondo l'articolo 6 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, il permesso di costruzione non è necessario quando: “Salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale e dagli strumenti urbanistici, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, i seguenti interventi possono essere eseguiti senza titolo abilitativo: a) interventi di manutenzione ordinaria; b) interventi [...] volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell'edificio; c) opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato.”
Accettate progetti personalizzati o realizzate solo le soluzioni disponibili sul vostro sito web?
Certo, realizziamo sia case su misura che i progetti che puoi trovare all'interno del nostro sito web. Offriamo la possibilità di progettare gratuitamente la propria casa su misura con il supporto dei nostri designer. In alternativa, è possibile personalizzare i nostri modelli standard di casette in legno. A tal proposito, è sufficiente inviare una richiesta (nella sezione “Contatti”) allegando il disegno della casetta con le modifiche personalizzate, una volta ricevuta ed analizzata la bozza forniremo un preventivo per la casa desiderata.
Che permessi ci vogliono per costruire una casa in legno?
Nella maggior parte dei casi le case prefabbricate in legno necessitano delle opportune autorizzazioni edilizie. Bisogna verificare la presenza dei vari vincoli sul terreno su cui sorge la costruzione, inclusi quelli paesaggistici, facendo riferimento non solo alla normativa nazionale e regionale ma anche al regolamento edilizio comunale. È fondamentale informarsi accuratamente e approfonditamente, presso l'ufficio tecnico del proprio Comune e/o tramite la consulenza di un professionista qualificato.